Due trattamenti innovativi: Skin-Pre® e Total Aging

Trattamento Skin-Pre®

Viviamo decisamente in un periodo in cui i progressi della scienza sono rapidi, numerosi, efficaci. Ciò rende ancora di più insopportabile l’idea di non scoprire quell’elisir, quella molecola, quel complesso chimico in grado di arrestare il processo d’invecchiamento.  

La cute, poi, è il palcoscenico dove tale “tragedia” si rappresenta: difficile accorgersi di un fegato invecchiato o di qualunque altro organo interno che, inevitabilmente, con il passare del tempo risulta soggetto a usura

Invece, il nostro meraviglioso organo esterno va incontro a tante modifiche, dalle rughe alle macchie, dalla secchezza alla perdita di elasticità, che rendono poco accettabile il passare del tempo.

Cosa fa invecchiare la nostra cute?

Il DNA cellulare s’inceppa nella sua replicazione. Questo comporta alterazioni sofisticate che interessano la sfera biochimico-molecolare. Il metabolismo cellulare si altera, rallentando. 

Questa “pigrizia” si traduce anche in una sempre più debole risposta agli stimoli positivi (ormoni, vitamine) e negativi (stress, fenomeni di ossidazione, agenti chimici e atmosferici). Insomma, una perdita di risposta, nel bene e nel male. 

In conseguenza a questo rallentamento i tessuti cutanei perdono elasticità e resistenza. I danni subiti (fumo, inquinamento, esposizioni solari massive e sbagliate), anche se riparati, rimangono in essere e compiono la loro terribile missione. 

L’invecchiamento della pelle, la sua elasticità e l’aspetto esteriore sono fattori influenzati dall’interazione di alcuni geni con l’ambiente che ci circonda. 

Il test genetico e la lipidomica costituiscono strumenti importantissimi sia per la diagnosi delle malattie genetiche collegate alle proteine che determinano l’idratazione e l’elasticità della cute, sia per analizzare gli acidi grassi delle membrane cellulari dei globuli rossi, allo scopo di restituire un resoconto della salute del derma, del processo di invecchiamento cutaneo e del rischio geneticamente correlato all’invecchiamento.

Grazie al test genetico e alla lipidomica potrò dunque:

  • Valutare la suscettibilità specifica al manifestarsi o meno di problematiche legate alla salute della pelle.
  • Conoscere l’impatto dei trattamenti estetici in riferimento al DNA.
  • Intervenire sui trattamenti estetici migliorandone e amplificandone gli effetti in modo personalizzato.
  • Individuare o personalizzare prodotti cosmetici idonei per la propria pelle da associare ai trattamenti estetici.
  • Mantenere un corretto bilanciamento degli acidi grassi per favorire idratazione, mantenimento dell’elasticità, buona ossigenazione e assenza di infiammazione.

Il programma Skin-Pre®, da me sviluppato, mira quindi a sviluppare un adeguato percorso preventivo per la salute della tua cute ed è caratterizzato da:

  • Protocollo nutrizionale e nutraceutico.
  • Programma anti-aging e anti-invecchiamento cutaneo

caratterizzato da trattamenti di Medicina estetica personalizzati.

  • Stimolazione del microcircolo tramite trattamenti localizzati specifici mirati alla riattivazione del circolo sanguigno e linfatico.
  • Accurata selezione di prodotti cosmetici (creme e oli) anche personalizzati sulla base della risposta dei test genetici, della lipidomica e della visita specialistica preliminare.

Al programma Skin-Pre® possono aderire tutte le donne di età compresa tra i 18 e i 70 anni per:

  • Ridurre o prevenire la comparsa di cute disidratata ed anelastica.
  • Aumentare l’elasticità cutanea e lo spessore del derma prima che il danno della componente cutaneo dermica diventi irreversibile.
  • Ritardare il processo di invecchiamento nelle donne in pre e post menopausa a causa delle alterazioni ormonali.

Total Aging 

Il concetto di Total Aging, da me introdotto, offre una nuova comprensione dei meccanismi in gioco nell’invecchiamento superficiale e strutturale del corpo del paziente.

Trattamento Total Aging

Perché sottoporsi ad un intervento di Mastoplastica additiva con un risultato perfetto ma non poter indossare un bellissimo vestito scollato a causa di un décolleté rovinato da un’errata esposizione solare con cute perennemente arrossata, rugosità e presenza di macchie solari e/o dovute all’età che avanza? 

L’invecchiamento cutaneo comporta un cambiamento che avviene nel corso del tempo a livello del rivestimento superficiale e si manifesta con una perdita di elasticità (aspetto stropicciato e diradato).

L’invecchiamento strutturale, invece, coinvolge gli strati profondi: osso, grasso, muscolo, ghiandola mammaria, e si manifesta, sotto effetto della forza di gravità che agisce giorno dopo giorno, con una perdita di tono ed un concomitante svuotamento delle strutture coinvolte, che causano un successivo cedimento dei tessuti profondi.

L’invecchiamento globale non è altro che la somma dei 2 invecchiamenti fin qui citati. Questo nuovo concetto ha consentito l’elaborazione di trattamenti adeguati e combinati, grazie soprattutto alle nuove tecniche mediche e chirurgiche, che, a loro volta, prevedono l’introduzione di una nuova strategia globale (prevenzione e cura) nella lotta contro l’invecchiamento.

Vuoi maggiori informazioni su questi trattamenti? Desideri raccontarmi il tuo specifico caso o prenotare una visita?

Chiama subito il +39 3466067918.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *